Eventi

Il risotto di Go'

Un piatto tipico della tradizione veneziana

Il Risotto di Gò è un piatto tipico della tradizione veneziana, in particolar modo della Laguna di Venezia, dalle origini lontane e dal sapore delicato ed inconfondibile.

All’Osteria Perbacco di Scorzè, in provincia di Venezia, potrai assaporare questo insuperabile classico della cucina lagunare.

Il Gò

Brutto ma buono

Il , conosciuto in italiano come Ghiozzo, è un esemplare di pesce che non è di certo conosciuto per la sua bellezza bensì per il sapore delicato ma allo stesso tempo deciso della sua carne.

Essendo un pesce molto grasso viene utilizzato per creare un brodo, o meglio un fumetto, ricco di sapore nel quale cuocere il riso per ottenere un risotto cremoso e saporito.

Possiamo dire che rappresenta concretamente il molto spesso utilizzato detto “brutto ma buono” della cucina.

La ricetta

Un delicato sapore di mare

Una volta pulito accuratamente il viene lasciato cuocere in un leggero soffritto, viene ricoperto d’acqua e vino e lasciato riposare fino a che non diventa un brodo dal color giallognolo.

Una volta pronto, il fumetto viene setacciato e la carne del pesce setacciata assieme.

Questo brodo viene poi utilizzato per cuocere pian piano il riso che andrà successivamente mantecato con una noce di burro e del parmigiano.

Una volta impiattato, il bianco del risotto creerà un elegante contrasto con il colore scuro del pepe ed il verde intenso del prezzemolo tritato.

È un risotto che racchiude nel suo delicato sapore di mare tutta la storia e la tradizione di Venezia.

Vieni ad assaporarlo da Perbacco.
Prenota ora il tuo tavolo 

INSTAGRAM: @perbaccoristorante

Seguici su
Instagram